GRUPPI DI PSICOLOGIA

Periodicamente organizzo gruppi di psicologia, rivolti ad adulti, adolescenti e bambini.

GRUPPI DI PAROLA PER ADULTI

Un momento di condivisione emotiva e di crescita personale.

GRUPPI A TEMA PER ADOLESCENTI

Questi gruppi sono principalmente svolti per creare un opportunità in cui i ragazzi possono

confrontarsi, scambiare le loro idee e pensieri offrire momenti di riflessione ed imparare a

confrontarsi sia con loro stessi che con gli altri.

GRUPPI PEDAGOGICI PER BAMBINI ( a fasce d’età )

Per questi gruppi viene usata la drammatizzazione di alcuni pezzi tratti da storie e/o favole e il gioco i bambini entrano in contatto con le loro emozioni e con quelle degli altri partecipanti.

Il gruppo esperenziale è utile in caso di difficoltà relazionali e difficoltà nel gestire le proprie emozioni come la rabbia.

Il gioco i bambini entrano in contatto con le loro emozioni e con quelle degli altri partecipanti.

Il gruppo esperenziale è utile in caso di difficoltà relazionali e difficoltà nel gestire le proprie.

emozioni come la rabbia.

GRUPPI DI PSICODRAMMA OLISTICO

Sono formatore in Psicodramma olistico,

ho avuto come insegnanti i direttori di psicodramma argentini Alberto Bermolen e Maria Grazia Dal Porto. Ho partecipato al corso esperenziale e formativo mettendomi in gioco in prima persona e sperimentando su me stessa le tecniche che adesso propongo nei gruppi di psicologia che gestisco. Lo Psicodramma Olistico rispetta ed applica le teorie e le tecnica dello Psicodramma classico di J.L.Moreno aggiungendo elementi teorici della psicologia del profondo (con riferimento alla ricerca sui simboli, archetipi e miti di C.G.Jung). Lo stimolo di partenza è costituito da tecniche espressive e creative che possono essere il disegno automatico e onirico, il sogno guidato, e oggetti intermediari come le maschere e la musica. ognuno troverà il proprio modo per esprimere in maniera spontanea, senza disagio le parti di sé e le potrà condividere con gli altri partecipanti al gruppo

I partecipanti potranno “mettere in scena” frammenti di vita, dialoghi avuti con l’altro, un momento doloroso o di immensa gioia, quello che la persona sceglierà di condividere col gruppo. Da qui partirà l’esperienza, la scoperta, la comprensione di elementi inconsci di se stessi che verranno spontaneamente alla luce e della propria sofferenza mai facile da affrontare. L’esperienza formativa del gruppo di psicodramma olistico, può permettere di lavorare su se stessi, mirando ad una graduale trasformazione del modo di rapportarsi al mondo.

Non è fondamentale partecipare in modo attivo, mettendo in scena un proprio pezzo di vita, lo si fa solo se si è pronti a farlo, si possono trarre benefici e stimoli anche attraverso la semplice partecipazione al gruppo rendendosi disponibili ad essere chiamati a “rappresentare qualcuno o qualcosa” che appartiene alla scena di vita che un partecipante condivide col gruppo.

I gruppi sono a numero chiuso e limitati a 8/10 persone.

Vige il segreto professionale e le regole del gruppo che saranno comunicate ai partecipanti.